Fare uso regolare di legumi, tra cui i ceci, dovrebbe essere una regola tassativa, ma non sempre sono graditi, se volete invogliare a mangiare un bel piatto di pasta che racchiuda ingredienti semplici ma allo stesso tempo gustosi e saporiti, vi suggerisco una deliziosa variante della pasta e ceci con l’aggiunta della passata di pomodoro e della pancetta, che regaleranno un tocco in più alla ricetta, creando uno sfizioso contrasto con il sapore delicato dei ceci e l’aggiunta di un po’ di paprika, dagli innumerevoli effetti benefici tra cui la stimolazione dell’afflusso di sangue e uno stimolante gastrico, ha proprietà antireumatiche ed antifermentative, avrete un’esplosione di bontà e genuinità.
PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
- 5OO gr.di casarecce
- 250 gr.di Ceci precotti
- 1 Cipolla
- Sedano
- Prezzemolo
- Sale fino
- Pepe nero
- 100 gr. di Pancetta affumicata
- Olio extravergine d’oliva
- 200 gr.di Passata di pomodoro
- 1 rametto di rosmarino
- 1 carota
- 1 bicchiere di Vino bianco
- 1 cucchiaino di paprika
PREPARAZIONE
Tritate le verdure finemente con anche il rosmarino, e metteteli in una padella con un po’ d’olio, fate appassire per qualche minuto ed aggiungere la pancetta affumicata in striscioline. Sfumate con il vino bianco, salate, pepate ed aggiungete i ceci.
Unite la passata di pomodoro ed il cucchiaino di paprika, lasciate sobbollire a fuoco dolce per almeno 15 minuti, e allungate con un mestolo d’acqua. Nel frattempo portate a ebollizione una pentola d’acqua salata, buttate la pasta e cuocetela al dente, scolatela aggiungetela in padella e mescolate in modo che la pasta si unisca bene a tutti gli ingredienti.