In occasione della seconda giornata mondiale sulle perdite e gli sprechi alimentari, vi voglio parlare di un piccolo gesto da poter fare per il nostro benessere e quello del pianeta.
Infatti mangiare la buccia di alcuni ortaggi non è consigliato solamente per la salute personale perché oltre a far risparmiare tempo prezioso in cucina è anche una buona pratica low-waste.
La lotta allo spreco alimentare passa anche attraverso piccoli gesti quotidiani come il recupero della buccia e degli scarti degli ortaggi nelle ricette.
Il vecchio motto “non si butta via niente” è tornato in auge con una nuova chiave di lettura, più vicina oggi all’etica ambientale che all’economia domestica.
Mangiare gli ortaggi con la buccia è un’azione ecosostenibile alla portata di tutti che ti fa bene, ma fa anche del bene.
Ortaggi da non sbucciare
1. Cetriolo
2. Carota
3. Melanzana
4. Zucchina
5. Patata
6. Pomodoro
7. Ravanello
8. Zucca
9. Cipolla
10. Aglio
La quantità e la qualità dei nutrienti contenuti nella buccia dipende dall’ortaggio, ma anche dal colore:
Viola: agisce sulla salute del cuore e contrasta l’invecchiamento cellulare.
Rosso: riduce il rischio di malattie cardiovascolari e ha effetti positivi sulla memoria oltre che sulla buona funzionalità del tratto urinario.
Arancione e giallo: hanno effetti positivi soprattutto sulla salute di occhi, pelle, ossa e denti.
Verde: riduce il rischio di tumori e protegge occhi, ossa e denti.
Bianco: riduce il colesterolo e previene la comparsa di formazioni tumorali e malattie cardiovascolari.
Per non correre rischi, meglio poi sottoporre gli ortaggi ad un lavaggio accurato, possibilmente con acqua e bicarbonato di sodio per accertarsi di eliminare eventuali pesticidi.
E tu mangi la buccia?
In foto teglia di verdure al forno
Zucca, patate hasselback e porro, condite con sale aromatizzato e @oliofarchioni
#ilcasolare #oliofarchioni #sprecoalimentare #29settembre2021 #low-waste #riciclo #salvaguardiamolambiente #aiutiamoilpianeta #mangiareconconsapevolezza #mangiarelabuccia #ortaggidistagione #ortaggiconlabuccia #biolife #greenlife #ecolife #antispreco #risparmiareincucina