
La millefoglie scomposta è davvero quel dolce, facile e veloce, che vi farà fare sempre bella figura, poi il fatto che sia scomposta ci aiuta perché avete presente che fastidio tagliare un pezzo di millefoglie classica?
PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
1/2 litro di latte 2 tuorli d’uovo 200 gr. di zucchero 100 gr. farina 00 3 mandarini 4 cucchiai rasi di amido di mais 1rotoli di pasta sfoglia rettangolare 6 meringhe zucchero a velo
PREPARAZIONE
Iniziate col preparare la crema pasticcera. Sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero, scaldate il latte e quando è ben caldo versatelo nel composto di tuorli, zucchero ed il succo dei due mandarini. Mescolate velocemente e cuocete per un paio di minuti o fino a quando si sarò addensata. Trasferite la crema in una ciotola e coprite con pellicola a contatto. Fate raffreddare.
Ora preparate la sfoglia. Accendete il forno a 180°. Srotolate la pasta sfoglia e spolverizzatela di abbondante zucchero, tagliatela in 8 rettangoli di uguale dimensioni. Fate cuocere in forno per 15-20 minuti circa, fino a quando lo zucchero sarà diventato marroncino, color caramello. Adesso componete il piatto mettendo un rettangolo di sfoglia, un cucchiaio di crema, poi un altro pezzo di sfoglia, concludete con altra crema, qualche spicchio di mandarino, mezza meringa sbriciolata ed una spolverata di zucchero a velo.
Il dessert è pronto per essere gustato.