L’autunno è sempre stato per me il tempo dei nuovi inizi, delle decisioni importanti, delle partenze, dei cambiamenti e mi sento energica, operosa e produttiva. E’ il periodo del relax vicino al caminetto, delle rassicuranti maglie di lana, delle zuppe e delle tazze di thè caldo tra le mani, di zucche, castagne, noci…e delle mie adorate mele. E mai come questo momento non solo per le temperature, abbiamo bisogno di un confort food, di avere un’ambiente rilassante dove approcciarci a trascorrere le lunghe giornate casalinghe che ci aspettano. Ed ecco per voi mele farcite in crosta di pasta sfoglia.
Sono una versione un po’ più elaborata delle mele cotte, ideali per un dessert di stagione facile e ghiotto. Per prepararle gli ingredienti fondamentali sono golosità e fantasia.
INGREDIENTI
- 3 mele bio
- 100 gr. di crema pasticcera
- marmellata o frutta secca
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- Un leva torsolo
PREPARAZIONE
Lavare ed asciugare bene le mele, srotolate la pasta sfoglia e ritagliare un cerchio grande abbastanza per contenere la mela, togliete il torsolo e riempire con crema pasticcera.
Foderare la mela con la pasta sfoglia e sigillarla bene.
Fare con la sfoglia rimasta delle foglioline, spennellare con il rosso d’uovo ed infornare a 180 gradi per 30 minuti.
Ottime come merenda, ma anche come fine pasto per un’occasione di festa, semmai scegliendo delle mele più piccole come le renette.