Polpetta vegana alle lenticchie

Polpetta vegana su salsetta di pomodoro al rosmarino

5
(1)

Una polpetta che diventa gourmet.

Ed ecco che seguendo il mood del momento, mangiando in modo sano e light, otteniamo un piatto gourmet da non sottovalutare, molto economico, con poca spesa, avrete un sicuro successo. La polpetta è quella alla lenticchie , di cui vi ho parlato abbondantemente nell’altro post, di cui vi rimetto la ricetta. https://spadellatavola.it/2020/11/01/polpette-di-lenticchie-vegane-ai-semi-di-sesamo-e-papavero/. Adagiata su un sughetto di passata di pomodoro bio, insaporita al rosmarino.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per le polpettePer il sughetto
– 320 gr. di lenticchie cotte– 500 ml. di passata di pomodoro bio
– 240 gr. di patate lessate– 1 spicchio d’aglio
– 50 gr. di semi di sesamo– Olio Evo
– 50 gr. di semi di papavero– Sale q.b.
– Olio Evo– 1 rametto di rosmarino
– Rosmarino
– Prezzemolo
– Sale q.b.

PREPARAZIONE

  1. Frullate le patate con le lenticchie, il rosmarino ed il prezzemolo, aggiungete pane grattugiato quanto basta a non rendere l’impasto appiccicoso, aggiustate di sale.
  2. Formate tante polpettine, fatele rotolare nei semi di sesamo e papavero.
  3. Disponetele su una teglia rivestita da carta da forno, irrorate con olio evo e cuocete in forno a 180 gr. per 20/25 minuti o friggete in abbondante olio caldo.
  4. Nel frattempo preparate il sughetto di accompagnamento, fate riscaldare qualche cucchiaio d’olio, aggiungete lo spicchio d’aglio intero, che toglierete a cottura ultimata, aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere, una volta cotta spegnete ed aggiungete il rosmarino.
  5. Impiattate con sul fondo il sughetto, con una polpetta centrale.

#veganfood #vegetarianfood #biolife #moodvegan #moodgourmet #prodottilocali #prodorrilocali #gourmetfood #piattigourmet #piattieconomici #spenderepocoemangiarebene #gourmetgood #mangiaresanocongustosipuò #dimagriremangiando #dimagrirecongusto #lightcongusto #legumisalutari #mangiaresemi #mangiarelegumifabene #foodblogger #foodlactosefree #ciboitaliano #cibosano #cibodaintolleranti #intolleranzealimentari #mangiaresenzacarne #foodphotography

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *