La vellutata cavolfiore e carote è davvero un piatto confort food, sarà l’abbinamento con le carote che addolciscono il tutto o l’aggiunta dei semi di papavero, ma fatto sta che questo piatto è sicuramente vincente sia per tutti i giorni che come primo piatto in una cena’ più elegante.
La crema di cavolfiore è arricchita sicuramente dalle carote ma rimane comunque un primo piatto caldo, leggero e ricco di nutrienti salutari come vitamine e sali minerali.
Il cavolfiore possiede innumerevoli proprietà benefiche, dalla prevenzione dei raffreddori e malanni stagionali grazie alla forte presenza di vitamina C, sia per il controllo della glicemia nel sangue e addirittura, secondo alcuni studi, sembrerebbe un valido aiuto nel prevenire l’insorgere di alcuni tumori.
INGREDIENTI
- 300 gr. di cavolfiore
- 3 carote
- 1 porro
- 1 costa di sedano
- Olio evo
- Sale
- Semi di papavero
- Crostini
PREPARAZIONE
- Sbucciate e tritate finemente il porro e il sedano, fatelo appassire in un tegame con un fondo di olio e altrettanta acqua, a fuoco molto basso per 4-5 minuti.
- Unite le carote e il cavolfiore lavati e tagliati, fate insaporire per un paio di minuti a fiamma vivace.
- Versate acqua bollente e delle foglie di rosmarino.
- Salate appena e fate bollire per circa 15 minuti con il coperchio a fuoco basso.
- Togliete dal fuoco e frullate con il mixer a immersione, fino a ottenere una vellutata liscia. Condite con un filo di olio, semi di papavero e crostini.
Buona degustazione.