patate americane al microonde

Patate rosse al microonde

0
(0)

Conosciamo la patata rossa, patata americana o batatasfooche, non si tratta di un tubero appartenente alla famiglia delle patate nostrane (della famiglia delle Solanacee), bensì di radici tuberose, chiamate anche batatas , rientranti nella categoria delle Convolvulacea, dal gusto molto più dolce, a metà strada fra le patate a pasta gialla, la zucca e le carote. In Italia, coltivate soprattutto nelle regioni del Lazio, della Puglia, della Sicilia e del Veneto, non è raro trovarle sui banchi dei supermercati e dei mercati rionali, dall’aspetto generalmente grande e affusolato, ma con un’infinita varietà di colorazioni differenti, arancioni, marroni, viola, rosse, beige o rosate, le patate americane possiedono la loro ricchezza proprio nella buccia. Grazie ai loro colori più o meno accesi, infatti, non solo contengono un elevatissimo contenuto di vitamine A e C, ma rappresentano anche una preziosa fonte di carotenoidi, flavonoidi e antociani, dall’importante potere antiossidante.

Altro aspetto da non sottovalutare è il ridotto impatto su colesterolo e sulla glicemia, a dispetto del loro sapore molto più dolciastro rispetto alle classiche patate, si possono mangiare senza preoccuparsi troppo delle quantità, non creerà pericolosi picchi glicemici, tenendo la vostra insulina sotto controllo. Insomma, sono tante le ragioni per decidere di cimentarsi in ricette a base di patate americane, il loro utilizzo in cucina infatti è particolarmente versatile, potendo essere impiegate sia nella preparazione di piatti salati, che nella realizzazione di golosi dessert.

Patata americane al microonde
pepe verde, Sale aromatizzato

INGREDIENTI PER 1 PERSONA

  • 1 patata dolce
  • Olio
  • sale aromatizzato

PREPARAZIONE

  1. Lavare bene la patata, affettarla il più sottile possibile (2/3mm).
  2. disporle a raggiera in un pirofila per microonde, mettete un filo d’olio e del sale aromatizzato, cuocere in microonde per 10 minuti.
Patata americane al microonde
pepe verde, sale aromatizzato

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *