Come dice il nome stesso, la “Naked Cake” è una torta nuda, cioè non prevede i classici rivestimenti con creme, glasse o pasta di zucchero.
La sua principale caratteristica è il tipo di farcitura e di decorazione che le accompagna, quindi una “naked” deve essere preparata con giusti criteri e con un occhio particolarmente attento ai particolari.
Una torta “nuda” non è più semplice da preparare o meno spettacolare, al contrario.
L’eleganza di questo dolce dipende soprattutto dalla precisione dei vari strati e dalle decorazioni che accompagnano la Naked Cake, come ad esempio frutta fresca, fiori veri, in gumpaste o in wafer paper, piccole decorazioni in pasta di zucchero e così via.
La mia ha una base Pan di Spagna, sciroppo aromatizzato allo cherry, farcita con namelake alla vaniglia, decorate con rose non trattate e macarons.
INGREDIENTI
- Pan di spagna da 4 uova
- 200 ml. di sciroppo di zucchero
- 100 ml. di cherry
- 100 gr. di cioccolato bianco
- 500 ml. di panna zuccherato
- 200 gr. di formaggio spalmabile
- 3 macarons
- Rose non trattate
- Colorante rosa alimentare
- Zucchero a piacere
- Aroma di vaniglia
PREPARAZIONE
- Iniziate col preparare la farcia con i 400 ml. di panna ben montata, zucchero a piacere, formaggio e aroma di vaniglia e ponete in frigo.
- Tagliate il pan di spagna a due strati, bagnatelo leggermente con lo sciroppo e lo cherry.
- Riempite una sacca a posche con la farcia e farcite i vari strati (senza bocchetta).
- Preparate la ganasce con il cioccolato bianco tritato e i restanti 100 ml. di panna montata.
- Fate scaldare giusto il tempo che si scioglie il cioccolato, aggiungete un paio di gocce di colorante, fate intiepidire qualche minuto e spalmatelo sul top della torta, quello che colerà sui lati vi darà l’effetto gocciolante, decorate con fiori e macarons.