lasagne al ragù di mare

Lasagnetta integrale con ragù di mare e salicornia (asparagi di mare)

5
(3)

Volete un primo che vi darà il sapore e la freschezza del mare, lasciando tutti a bocca aperta, ma nello stesso tempo facile e veloce?

Ecco dovete provare la mia lasagnetta di mare, io l’ho preparata con sfoglia integrale e pesce fresco, ma avrete un bel risultato anche con una sfoglia da lasagna pronta e del pesce surgelato.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

– 8 lasagnette– 8 tartufi (facoltativi per decorazioni).
– 50 gr. di salicornia (asparagi di mare)– Trito (prezzemolo, carota, cipolla).
– 1 calamaro medio.– 1 barattolo di pomodoro di collina.
– 1 seppia media.– Peperoncino (se piace).
– 100 gr. di gamberi.– 1 bicchiere di vino bianco.
– 250 gr. di vongole veraci– 150 ml. di olio evo.
– 250 gr. di cozze.– Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Pulite il pesce (io di solito me lo faccio pulire in pescheria), fate aprire vongole, cozze e tartufi con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio, coprite e lasciate raffreddare.

Nel frattempo scaldate la salicornia in un un pentolino per 5 minuti non salate l’acqua, gli asparagi di mare lo sono già di loro.

Tagliate finemente seppia e calamaro, sgusciate i gamberi, lasciandone qualcuno intero per l’impiattamento.

In una padella capiente, fate soffriggere il trito ed il peperoncino per chi vuole, ed aggiungere pian piano gli ingredienti, prima calamaro e seppia, poi cozze, vongole e tartufi sgusciati (lasciatene qualcuno con il guscio sempre per l’impiattamento), in ultimo i gamberi e gli asparagi di mare, lasciate andare 1 minuto e sfumate col vino bianco.

Aggiungete i pomodori di collina, il sugo dei frutti di mare filtrato, aggiustate di sale (se necessario), pepate e fate cuocere per non più di 5 minuti, finirà la cottura con le lasagnette.

Fate lessare le lasagnette per qualche minuto e tenetele in acqua fredda con un goccio d’olio servirà per non farle attaccare.

Preparate piatti piani per impiattare, prendete le lasagnette e fatele insaporire nel sugo, poi adagiate ne una prima nel piatto, cospargete di ragù di mare, poi una seconda, coprite con altro ragù, una spolverata di pepe e decorate con i gamberi interi, cozze, vongole e tartufi con il guscio.

Impiattate rapidamente per portare il piatto a tavola caldo, infatti vi consiglio di preparare questo piatto non per grandi tavolate, ma provatelo perché è il risultato è da veri chef gourmet.

lasagne al ragù di mare

Coltello: LumenCasalinghi

#sealife #seafoodlover

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 3

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *