Panini all'olio

Panini all’olio con pasta madre

5
(3)

Dopo tutte le mie peripezie con la pasta madre l’unico tentativo che mi ha soddisfatto sono stati questi panini all’olio con semola di grano duro e pasta madre.

Questi panini sono davvero spettacolari! Adoro il profumo dell’impasto del pane, adoro il profumo del pane in cottura e del pane appena sfornato, è una meraviglia.

INGREDIENTI
– 100 gr. di semola di grano duro.
– 100 gr. di farina bianca
– 150 gr. di lievito madre rinfrescata
– 2 cucchiaini di sale
– 1 cucchiaino di miele.
– 30 ml. di olio d’oliva.

PREPARAZIONE

Semola di grano duro per la finitura, Rinfrescate il lievito madre almeno 3 ore prima della preparazione dell’impasto. sciogliete il lievito madre in metà dell’acqua che trovate negli ingredienti, aggiungendo il miele.

Quando si sarà sciolto unite a pioggia la farina e la semola. Impastate per un paio di minuti dopodiché, a filo, unite la restante acqua continuando ad impastare.

Quando l’acqua si sarà totalmente assorbita aggiungete il sale e l’olio di oliva, continuate ad impastare per almeno 10 minuti a velocità media fino a che non sarà completamente incordato.

L’impasto risulterà molto morbido essendo molto idratato, non aggiungete ulteriore farina all’impasto.

Spolverizzate il piano di lavoro con semola e rovesciate l’impasto, lavoratelo con le mani dandogli una forma tonda, ungete una ciotola con olio di oliva e mettete l’impasto, ungete anche la superfice dell’impasto con l’olio, coprite la ciotola con della pellicola e mettete a lievitare.

Fate lievitare in un luogo caldo lontano da correnti d’aria per almeno 6 ore, o finché non sarà raddoppiato di volume.

Quando sarà lievitato, riprendete l’impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro sempre spolverizzato con semola e lasciatelo riposare per 15 minuti.

Dividete l’impasto in 6-8 panetti, a seconda del peso e dimensione del panino che vorrete ottenere.

Lavorate ciascun pezzo di impasto, formate un piccolo rettangolo, arrotolandolo a forma di cilindro e metteteli distanti l’uno dall’altro su una leccarda da forno ricoperta da carta da forno, lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume.

Cuocete in forno statico riscaldato a 220 gr. per. 10 minuti, poi a 180 gr. per altri 15 minuti, sfornate e coprite con un canovaccio pulito.

Panini all'olio

#pastamadre

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 3

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *