Dopo tutte le mie peripezie con la pasta madre l’unico tentativo che mi ha soddisfatto sono stati questi panini all’olio con semola di grano duro e pasta madre.
Questi panini sono davvero spettacolari! Adoro il profumo dell’impasto del pane, adoro il profumo del pane in cottura e del pane appena sfornato, è una meraviglia.
INGREDIENTI |
---|
– 100 gr. di semola di grano duro. |
– 100 gr. di farina bianca |
– 150 gr. di lievito madre rinfrescata |
– 2 cucchiaini di sale |
– 1 cucchiaino di miele. |
– 30 ml. di olio d’oliva. |
PREPARAZIONE
Semola di grano duro per la finitura, Rinfrescate il lievito madre almeno 3 ore prima della preparazione dell’impasto. sciogliete il lievito madre in metà dell’acqua che trovate negli ingredienti, aggiungendo il miele.
Quando si sarà sciolto unite a pioggia la farina e la semola. Impastate per un paio di minuti dopodiché, a filo, unite la restante acqua continuando ad impastare.
Quando l’acqua si sarà totalmente assorbita aggiungete il sale e l’olio di oliva, continuate ad impastare per almeno 10 minuti a velocità media fino a che non sarà completamente incordato.
L’impasto risulterà molto morbido essendo molto idratato, non aggiungete ulteriore farina all’impasto.
Spolverizzate il piano di lavoro con semola e rovesciate l’impasto, lavoratelo con le mani dandogli una forma tonda, ungete una ciotola con olio di oliva e mettete l’impasto, ungete anche la superfice dell’impasto con l’olio, coprite la ciotola con della pellicola e mettete a lievitare.
Fate lievitare in un luogo caldo lontano da correnti d’aria per almeno 6 ore, o finché non sarà raddoppiato di volume.
Quando sarà lievitato, riprendete l’impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro sempre spolverizzato con semola e lasciatelo riposare per 15 minuti.
Dividete l’impasto in 6-8 panetti, a seconda del peso e dimensione del panino che vorrete ottenere.
Lavorate ciascun pezzo di impasto, formate un piccolo rettangolo, arrotolandolo a forma di cilindro e metteteli distanti l’uno dall’altro su una leccarda da forno ricoperta da carta da forno, lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume.
Cuocete in forno statico riscaldato a 220 gr. per. 10 minuti, poi a 180 gr. per altri 15 minuti, sfornate e coprite con un canovaccio pulito.