Un altro piatto tipico della tradizione campana, che anche se non sembra adatto alla stagione estiva è uno dei must, infatti se vi trovate per i vicoli di Napoli, in particolare in questi giorni non trovate una trattoria, ristorante, pizzeria che non vi offrirà a squarciagola pasta e patate con la provola “buona, profumata, saporita ed “azzeccosa”…
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 320 gr. pasta mista cora (anche detta a pasta miscat).
- 800 gr. patate.
- 40 gr. olio extravergine di oliva.
- 200 gr. provola.
- 100 gr. pancetta.
- 1 costa di sedano.
- 6 pomodorini.
- 3 foglie basilico.
- 1 cipolla bianca.
- 1 spicchio aglio.
- 1 peperoncino
- Parmigiano reggiano q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE
- Soffriggi in una pentola piuttosto profonda con dentro l’olio EVO, la cipolla tagliata finemente, con il sedano e l’aglio tritato, a chi piace un pò di peperoncino).
- Fai imbiondire a fuoco basso, avendo cura di non bruciare la cipolla.
- Aggiungi le patate precedentemente tagliate a tocchetti, non troppo grandi, ma neanche troppo piccoli perché non perdano di consistenza.
- Aggiungi la pancetta tagliata a sua volta a tocchetti.
- Fai cuocere per qualche minuto, mescolando sempre, facendo attenzione che non si attacchi nulla al fondo della pentola.
- Aggiungi le patate, i pomodorini tagliati a pezzi (serviranno per dare un po’ di colore al piatto), il sale, il pepe e le foglie di basilico spezzettate.
- Cuoci per qualche minuto (sempre mescolando), ed aggiungere acqua q.b. per la cottura della pasta.
- Porta ad ebollizione, se necessario, aggiusta di sale.
- Butta la pasta e portala a cottura mescolando spesso.
- quando la pasta sarà cotta al dente, spegni il fuoco ed aggiungi la provola tagliata a tocchetti, mescolando fino a che sarà azzeccata, cioè sciolta.
- Aggiungi il parmigiano, mescolare bene, fai riposare qualche minuto, impiatta e servi irrorando con un filo di olio extravergine di oliva, se piace antro parmigiano.