Oggi non vi do nessuna ricetta per la pizza perfetta, ma un modo di fare pizza che sa di tradizioni, di origini, di sapori e di odori dell’infanzia, legate ad origini contadine campane. La particolarità della pizza nel ruoto e che veniva fatta con l’impasto del pane per i più piccoli, dalle massaie solitamente in occasioni di festività nel forno a legna. Condita con quello che si aveva in casa, solitamente da pomodori, alici, olive con una “grattata” di ricotta secca… la nostra rinomata mozzarella non veniva così largamente usata in particolare modo dai contadini. La cottura è quella che faceva la differenza, veniva messo nel “ruoto” teglia unta e cotto nel forno prima che venisse pulito dalla brace per il pane.

La mia ricetta è con farina di semola di grano duro senatore cappelli, provenienti da grani antichi a lunga lievitazione con pochissimo lievito, che la renderà digeribile ed ottima anche il giorno dopo come merenda, antipasto o aperitivo.
Provatela e benvenuti al Sud!!!

Per 4 pizze medie
- 1 kg. di farina senatore cappelli
- 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 4 cucchiai rasi di sale fino
- 500 ml di acqua
- 2 gr. di lievito di birra o 15 gr. di lievito madre disidratato
- 500 ml. di passata di pomodoro cotto
- Un vasetto di alici
- Capperi
- Basilico
PREPARAZIONE
- Impastare in planetaria se è possibile, fino a completa incordatura, la farina, l’olio, il sale, il lievito e l’acqua, ci vorranno dai 30/40 minuti.
- Mettete a riposo in una scodella capiente, coperta da un canovaccio umido per circa un paio d’ora, poi trasferire in frigo per una notte intera, per fare maturare l’impasto.
- Al mattino lasciate acclimatare l’impasto fuori dal frigo, ci vorranno anche 4/5 ore.
- Quando sarà raddoppiato di volume, fate i panetti.
- Al raddoppio dei panetti, ungete le teglie e stendere la pasta, condite a piacere ed infornare a forno preriscaldato a 200/220 gradi per 1 primi 10 minuti.
- Abbassare a 180 gradi e continuare per altri 20 minuti circa…se poi avete il forno a legna…quella è un’altra storia, cuoce in poco più di 5 minuti.
