Tarallini con pasta madre

Tarallini con pasta madre da esubero.

5
(2)

I tarallini hanno salvato la mia pasta madre, chi ha esperienza in materia sa che lei si impossessa di te, la ami e la odi, prolifica in modo esagerato ed ad ogni rinfresco sei davanti ad una scelta difficile, ne butto la metà o ne avrò a tonnellate.. ma adesso siamo in tregua non c’è ne mai abbastanza per preparare questi tarallini.. che finiscono in un batter d’occhio, per un salutare fuori pasto o per un aperitivo, accompagnato da un buon calice di prosecco.

INGREDIENTI PER CIRCA 30 TARALLI
– 100 grammi di lievito madre (esubero)
– 250 grammi di farina 0.
– 70 grammi di vino bianco a temperatura ambiente.
– 60 grammi di olio extravergine di oliva.
– 10 gr. di sale

PREPARAZIONE

Mettete in una ciotola il lievito madre a pezzi e il vino bianco, girate bene in modo che il lievito madre si sciolga, ora aggiungete metà farina e girate bene, dopo aggiungete la restante farina e l’olio.

Iniziate ad amalgamare bene il composto, aggiungete il sale e trasferite il composto sulla spianatoia di legno leggermente infarinata dove lavorerete bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

Mettete il composto dentro un contenitore e lasciate riposare per due ore in un luogo tiepido.

Dopo due ore prendete l’impasto, prendetene un pezzo e formate un lungo cordoncino dal diametro del dito mignolo, tagliatelo a pezzi lunghi circa 10 centimetri e formate il tarallo, continuate così fino ad utilizzare tutto l’impasto.

Mettete a bollire dell’acqua in una padella bassa, quando inizia a bollire calatevi i taralli e appena vengono a galla toglieteli e metteteli su un canovaccio ad asciugare.

Rivestite una teglia con carta forno, mettete sopra i taralli e fateli cuocere a forno già caldo a 200° per 30/35 minuti, io a metà cottura li ho girati in modo da farli dorare bene.

Fate raffreddare e servite, a chi piace, potete aggiungere all’impasto anche pepe o finocchietti,

Se avanzano potete conservali dentro una scatola di latta ben chiusa.

#altadigeribilità #aperitivo #homefood #homemade #homeworkout #fattoincasaconamore #fattoincasadame #fattoamanoconamore #tarallini #tarallinialvinobianco #tarallinihomemade #farinabiologica #pastamadre #olioevo #greenlife #foodbiologico #veganlife #foodvegan #lactosefreelife #foodlactosefree #nocarnelifestyle

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 2

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *