pane decorativo pasquale

Pane di Pasqua “u tortano”

0
(0)

Il pane di Pasqua “tortano” intrecciato con le uova, buono e decorativo per la tavola della festa, è una ricetta tradizionale della mia famiglia a cui sono molto affezionata.

Una preparazione semplice che mia nonna Raffaella, di cui porto il nome, preparava nel grande forno a legna per la Pasqua. Il tortano è una corona di pane molto morbida grazie alla presenza di olio evo e patate, molto profumata grazie ai semi di finocchietto selvatico. Ottima da proporre come antipasto a Pasqua da abbinare a sott’olio, salumi e formaggi oppure semplicemente da mangiare da solo.

INGREDIENTI

– 500 gr. di semola di grano duro– 2 cucchiai di olio evo
– 3 uova medie.– 100 ml. di acqua tiepida
– 200 gr di patate lesse.– 5 gr. di sale fino.
– Un cucchiaino raso di zucchero– Un cucchiaio raso di semi di finocchio selvatico
– Mezzo cubetto di lievito di birra.– Un tuorlo per spennellare

PREPARAZIONE

In planetaria mettere la farina, il lievito precedentemente sciolto in un po’ di acqua, lo zuccher0 e la purea di patate.

Aggiungere gradualmente parte dell’acqua finché l’impasto inizierà a prendere consistenza ma non deve diventare morbido.

A questo punto aggiungere il sale e l’olio extravergine d’oliva e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido, in caso di necessità aggiungere gradualmente altra acqua ed infine i semi di finocchietto selvatico.

Mettere l’impasto in una ciotola leggermente oleata e coprirlo con della pellicola per alimenti e far lievitare per circa un’ora o fino al raddoppio.

Appena l’impasto sarà raddoppiato farlo scivolare dalla ciotola su un piano di lavoro delicatamente senza farlo strappare per non perdere la lievitazione e tagliarlo in tre pezzi.

Con ogni pezzo di pasta creare un cilindro lungo, piegarlo in due e arrotolare a spirale come da foto e chiudere formando una ghirlanda, completate con le uova sopra. Metterle i pani così formati su una leccarda coperta con carta forno e far lievitare per circa un’ora .

Per evitare che l’impasto si secchi coprire con pellicola alimentare. Spennellare ciascuna corona di pane con l’uovo leggermente sbattuto ed infornare a 200° C per 10 minuti e poi altri 10 minuti a 180° C facendo dorare per bene.

Una volta ultimata la cottura, fate raffreddare e decorate a piacere, io ho utilizzato del rosmarino che in questo periodo e molto bello, profumato e fiorito, si può utilizzare come centrotavola (commestibile), o come segnaposto, basta fare delle piccole ghirlande con un solo uovo, a voi la scelta.

#pane

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *