Il pane di Pasqua “tortano” intrecciato con le uova, buono e decorativo per la tavola della festa, è una ricetta tradizionale della mia famiglia a cui sono molto affezionata.
Una preparazione semplice che mia nonna Raffaella, di cui porto il nome, preparava nel grande forno a legna per la Pasqua. Il tortano è una corona di pane molto morbida grazie alla presenza di olio evo e patate, molto profumata grazie ai semi di finocchietto selvatico. Ottima da proporre come antipasto a Pasqua da abbinare a sott’olio, salumi e formaggi oppure semplicemente da mangiare da solo.
INGREDIENTI
– 500 gr. di semola di grano duro | – 2 cucchiai di olio evo |
– 3 uova medie. | – 100 ml. di acqua tiepida |
– 200 gr di patate lesse. | – 5 gr. di sale fino. |
– Un cucchiaino raso di zucchero | – Un cucchiaio raso di semi di finocchio selvatico |
– Mezzo cubetto di lievito di birra. | – Un tuorlo per spennellare |
PREPARAZIONE
In planetaria mettere la farina, il lievito precedentemente sciolto in un po’ di acqua, lo zuccher0 e la purea di patate.
Aggiungere gradualmente parte dell’acqua finché l’impasto inizierà a prendere consistenza ma non deve diventare morbido.
A questo punto aggiungere il sale e l’olio extravergine d’oliva e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido, in caso di necessità aggiungere gradualmente altra acqua ed infine i semi di finocchietto selvatico.
Mettere l’impasto in una ciotola leggermente oleata e coprirlo con della pellicola per alimenti e far lievitare per circa un’ora o fino al raddoppio.
Appena l’impasto sarà raddoppiato farlo scivolare dalla ciotola su un piano di lavoro delicatamente senza farlo strappare per non perdere la lievitazione e tagliarlo in tre pezzi.
Con ogni pezzo di pasta creare un cilindro lungo, piegarlo in due e arrotolare a spirale come da foto e chiudere formando una ghirlanda, completate con le uova sopra. Metterle i pani così formati su una leccarda coperta con carta forno e far lievitare per circa un’ora .
Per evitare che l’impasto si secchi coprire con pellicola alimentare. Spennellare ciascuna corona di pane con l’uovo leggermente sbattuto ed infornare a 200° C per 10 minuti e poi altri 10 minuti a 180° C facendo dorare per bene.
Una volta ultimata la cottura, fate raffreddare e decorate a piacere, io ho utilizzato del rosmarino che in questo periodo e molto bello, profumato e fiorito, si può utilizzare come centrotavola (commestibile), o come segnaposto, basta fare delle piccole ghirlande con un solo uovo, a voi la scelta.