La confettura di pere, è una confettura tra le più buone e facili da fare. Ideale a colazione e merenda da spalmare sulle fette biscottate o pane bruscato. la Confettura di pere è perfetta anche per accompagnare formaggi stagionati, parmigiano e salumi, per un aperitivo speciale. La Ricetta è facilissima, basta utilizzare pere fresche, turgide e prive di ammaccature, con le quali ho realizzato una confettura di pere con poco zucchero, una versione classica, che non prevede aggiunta di aromi. Ad ogni modo potete aggiungere spezie profumate come la cannella o lo zenzero.
INGREDIENTI
- 1 kg. di pere
- 350 gr. di zucchero di canna
- 1 limone
PREPARAZIONE
- Lavate e tagliate a pezzi le pere, senza torsolo e semi.
- Fate marinare per una mezz’ora con zucchero, la buccia ed il succo del limone.
- Poi mettete sul gas a fuoco bassissimo.
- Cuocete finché i liquidi non sono quasi asciutti e avete ottenuto una composta di pere in pezzi.
- Frullate il tutto e rimettete su fuoco bassissimo per ancora 10 minuti fino ad ottenere una consistenza corposa e vellutata.
- Mettete nei vasetti. riempiendo fino ad 1 cm dal bordo.
Richiudete con tappo twist off, capovolgete e lasciate raffreddare a testa in giù. Assicuratevi sempre che non sia la capsula del tappo alzata ma sia piatto.
Conservare al buio per almeno 2 mesi, buona da gustare in qualsia modo, speciale sui formaggi stagionati.
Conservate in dispensa per massimo 12 mesi solo se avete fatto tutta la pratica della sterilizzazione, altrimenti conservate in frigo per 1 mese circa. Dal momento dell’apertura del vasetto consumate entro 10 giorni.