Polipo all'insalata

Insalata di polpo con olive

5
(1)

Oggi è venerdì, quindi pesce e cosa c’è di meglio di un polpo sull’insalata?

INGREDIENTI

– 2 polpi da 500 gr.– 50 gr di olive itrana Ficacci
– 50 gr. di olive verdi giganti di Cerignola Ficacci– 2 carote
– una costa di sedano– Sale e pepe q.b.
– un ciuffo di prezzemolo– 3 limoni

PREPARAZIONE

Mettete una capace pentola con dell’acqua e portate a bollore.

Appena l’acqua avrà raggiunto il bollore, salatela bene, perchè “o purp coc cu ll’acqua soia”, prendete i polpi, immergete per prima i tentacoli nell’acqua bollente, tenedoli per qualche secondo e tirardoli fuori ancora per qualche secondo, almeno per 3 o 4 volte, o finche i tentacoli non si ridistendo (restano arricciati).

Dopodiché, poi tuffate i polpi completamente nell’acqua, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, il polpo sarà cotto al punto giusto, quando la forchetta entra facilmente nella parte più dura del polpo, ossia il collo.

Una volta cotto, spegnete il fuoco e lasciate i polpi per 5/10 minuti max nella loro acqua di cottura, dopo di che tirateli fuori ed immergeteli in una bacinella piena di acqua fredda con abbondante ghiaccio e lasciateli raffreddare completamente.

Appena i polpi saranno freddi, scolateli, tagliateli a pezzi e raccoglieteli in una terrina.

Preparate un’emulsione con il succo di limone, olio e prezzemolo tritato. Tagliate a fiammifero le carote, il sedano e le olive Ficacci.

Ponete in una terrina delle foglie di insalata, dove ci andrete ad adagiare il polpo amalgamato con le verdure appena preparate e condite con l’emulsione di limone di olio e prezzemolo, regolate con un pizzico di sale e pepe e servite.

#olvefocacci #dinner #finesettimanaalternativo #finesettimanapesce #polpo #polpoall’insalata #limonibiologicikm0 #oliveverdidicerignolaficacci #lasignoradeifiori #foodporn #pescefabene #vival’estate #foodbiologico #greenlife #mangiarecongliocchi #foodphotografer #stillyllfe #italianoolives

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *