Pasta fagioli e cozze

Pasta e fagioli con cozze

5
(1)

Passiamo ai piatti preferiti per l’estate, e si perché il tempo migliore per gustare le cozze è da maggio a settembre, ed anche se il piatto è fumante con rigorosa pasta corta, perfetti i tubetti rigati, vi garantisco che si fa mangiare volentieri anche con la calura estiva

INGRESDIENTI PER 4 PERSONE

– 400 g fagioli cannellini già cotti– Olio evo
– 1,5 kg cozze– Peperoncino piccante
– 350 g di tubetti rigati– Prezzemolo
– 100 g pomodorini maturi– Sale e pepe q.b.
– 2 spicchi d’aglio

PROCEDIMENTO

Pulite bene le cozze: sciacquatele in acqua corrente, togliete tutte le incrostazioni, con un coltellino o strofinandole fra loro, fino a che il guscio non sarà perfettamente pulito, senza dimenticare di togliere il bisso (la barbetta della cozza).

Mette l’olio in una padella fate imbiondire l’aglio, con qualche rametto di prezzemolo, aggiungete le cozze, coprite con il coperchio ed aspettate che si aprano (ci vorranno circa 5 minuti).

Quando si saranno aperte, filtrate l’acqua di cottura con un colino a maglie strette e mettetela da parte, sgusciate (tenetene qualcuna da parte intera per guarnire il piatto) le cozze e mettetele da parte, eliminate quelle che sono rimaste chiuse.

In un’altra casseruola, preparate un soffritto di aglio, olio, peperoncino e prezzemolo, aggiungete qualche pomodorino, già scottato e spellato, e poi i fagioli, cuocendo per una mezz’ora.

A questo punto, potete cuocere la pasta a parte oppure direttamente nella casseruola.

Se cuocete la pasta a parte, scolatela bene al dente, aggiungetela nella casseruola e completate la cottura, aggiungendo le cozze già sgusciate.

Diversamente (che consiglio vivamente), per un risultato più cremoso, potete cuocere la pasta direttamente nella casseruola, aggiungendo il restante liquido delle cozze, in base alla necessità, e mescolando spesso. Aggiungete le cozze sgusciate pochi minuti prima della fine della cottura.

Servite calda con altro prezzemolo fresco tritato e una macinata di pepe fresco.

#buonappetito #buonpranzoatutti #dinnertime #primipiattisaniegustosi #prodottidelterritorio #primipiattivegetariani #primipiatticampani #foodvegetarian #biolife #biofood #lactosefreelife #legumiepesce #fagiolicannellini #cozzeefagioli #pastadisemoladigranoduro #pomodorinidatterini #prezzemolo #foodporn #prodotticampanidoc #primipiattidipesce #tradizioniicampane #piattisanieveloci #piattiestivi #mangiarecomeunavolta #estateitaliana

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *